Sci alpinismo sul Monte Nevoso

Sul Monte Nevoso - Tour ripido primaverile a Riva di Tures

Il Monte Nevoso / Schneebiger Nock è alto 3358 m, dopo il Monte Collalto, è la seconda montagna più alta del Gruppo Vedrette di Ries. Grazie alla sua sorprendente forma piramidale e alle sue creste pronunciate è una meta molto apprezzata dagli escursionisti e dagli alpinisti.

Il punto di partenza di questo classico tour primaverile è il punto di ristoro Säge a Riva di Tures. Il percorso attraversa prima il ponte ed un prato fino alla strada forestale nr. 8. Seguendo la strada dopo circa mezz'ora di cammino si raggiunge un incrocio (1800 m). Seguendo il sentiero marcato nr. 8, svoltare a sinistra verso il bosco e risalire fino a 2100 m. Da qui, girare a sinistra verso il terreno aperto e proseguire fino al Rifugio Roma. Da questo punto svoltare a destra lungo un pendio moderatamente ripido e superare alcuni tornanti. Lungo questo pendio si arriva fino a una conca pianeggiante che porta fino alla valle situata sotto al Monte Nevoso. La prima ripida salita conduce verso numerosi tornanti e successivamente sale fino ad un secondo pendio ripido che porta alla sella a quota 3120 m. Il sentiero prosegue verso destra e sale fino alla spalla della cresta del Monte Nevoso, dove è situato anche un deposito sci. Da qui si può raggiungere in 10 minuti la croce di vetta del Monte Nevoso.

Discese entusiasmanti tra il paesaggio innevato

Dalla vetta si estende la splendida vista sui numerosi tremila del Gruppo Vedrette di Ries, come ad esempio il Monte Collalto / Hochgall e il Monte Collaspro / Wildgall. La discesa conduce lungo il percorso di andata, dove il tratto superiore, in condizioni adeguate, offre lo spazio per alcune varianti. In condizioni di sicurezza l'itinerario può essere percorso direttamente dalla cima lungo un ripido pendio verso nord. Il tour sul Monte Nevoso è un tour tecnicamente impegnativo sia dal punto di vista sciistico che alpinistico, ma la fatica viene ripagata con il magnifico panorama e i pendii ricoperti di soffice neve.

Per informazioni sulle condizioni della neve rivolgersi presso l'Ufficio turistico della Valle Aurina o il Rifugio Roma!

Il tour durante la stagione estiva

Il Monte Nevoso è raggiungibile anche durante i mesi estivi con un bel tour alpino. Il percorso anche in questo caso conduce da Riva di Tures al Rifugio Roma. Da qui si attraversano i pendii e la gola del torrente Tristenbach e si oltrepassa il ponte. Al bivio proseguire verso sinistra salendo i blocchi di pietra fino alla cresta nord; da qui, salire con una facile arrampicata (in un punto presenza di corde fisse). Continuando a salire lungo il pendio fino alla cresta ed in seguito fino alla croce di vetta (3358 m). La discesa più sicura è quella che segue lo stesso percorso di andata.

Scrutare l'orizzonte

dal Monte Nevoso

• Magnifico tour primaverile
  • Vista panoramica a 360° sul Gruppo Vedrette di Ries
  • Deposito sci nei pressi della cima
Trovate qui la vostra offerta per lo sci
a Riva di Tures

Godetevi qui da noi il sole invernale e l'abbondanza di neve

Hotel per sciatori
Per gli appassionati di sci

Dati del tour

Tecnica
Panorama

Newsletter

Ricevi notizie, consigli e le migliori offerte per le vacanze a Riva di Tures